2022/2023 - Show&Tell,

Escape room al museo, physicslabhistory

Key words: storytelling, risolvere enigmi, condividere una passione

Nell'anno 2022-23, Scuola+Museo ha proposto diversi progetti, tutti all'interno dei Percorsi per la Competenze Trasversali e l'Orientamento (PCTO). Ciascun programma è stato animato da uno spirito di scoperta del bello e di condivisione di nuovi interessi.

I 197 partecipanti si sono poi riuniti al termine delle attività per alcuni gioiosi eventi finali, durante i quali mostrare ai compagni, anche delle altre scuole, i lavori prodotti, ancora a disposizione sull'account Youtube dedicato.

E' proseguito il progetto di storytelling scientifico “Show & Tell: Gli oggetti raccontano”, avviato nel 2021/22; come risultato, il Museo per la Storia dell'Università di Pavia e il Museo Camillo Golgi sono diventati teatro di molte belle e appassionate narrazioni scientifiche!

Circa 150 tra ragazzi e ragazze delle scuole ITIS G. Cardano, IIS L. Cossa e LS N. Copernico sono infatti entrati in contatto con il patrimonio museale, di grande valore storico e scientifico, e si sono lasciati ispirare dagli oggetti e dalle loro storie; dopo aver poi approfondito le strategie narrative dello storytelling con seminari e attività laboratoriali, gli studenti hanno sviluppato diversi approcci personali di esposizione (dalla più tradizionale visita guidata ai podcast, passando per video, fumetti e canzoni rap), per raccontare efficacemente le vicende scientifiche alla comunità museale e alla cittadinanza.

Il progetto Escape Room al Museo ha invece coinvolto 25 studenti dell’istituto ITIS G. Cardano, che hanno preso confidenza con i contenuti del Museo per la Storia dell'Università di Pavia e ideato una decina di Escape Room per le sue sale, proponendole in diverse occasioni ai propri compagni di scuola, a studenti di altri istituti e sopratutto al pubblico museale.

Il lavoro ha permesso agli studenti di dare spazio alla loro creatività, elaborando, attraverso tematiche scientifiche, percorsi ed enigmi divertenti che hanno messo alla prova le capacità e la fantasia dei partecipanti.

Con PhysicsLabHistory, invece, 20 studenti dell'istituto IS Foscolo-Taramelli sono stati introdotti alle attività museali di conservazione, descrizione e valorizzazione del patrimonio, anche attraverso la progettazione di laboratori ed esperimenti.

I partecipanti hanno così potuto avere un primo approccio al lavoro nell’ambito dei beni culturali che presenta diversi aspetti poco conosciuti dal pubblico.

Alcuni esperimenti sono poi stati replicati per i colleghi di Scuola+Museo all'evento finale.

Il Museo per la Storia dell'Università di Pavia, in qualità di promotore e coordinatore, il Museo Camillo Golgi e il Dipartimento di Fisica hanno sviluppato e proposto, insieme agli insegnanti delle scuole ITIS G. Cardano, IIS L. Cossa e LS N. Copernico, le attività specifiche e personalizzate agli studenti.

Le attività sono state coordinate e svolte da Lucio Fregonese, Carla Garbarino ed Ester Bernardi, con il supporto dei collaboratori del Museo per la Storia dell'Università (si ringrazia in particolare Michele Cassoni per i seminari sul fumetto!).

tra scienza e leggenda: fumetti e Teamco 

IIS L. Cossa - classe 4CG, 4AG

Insegnanti: Rosaria Samarani, Francesco DiStefano, Matteo Lanzani

Alcuni studenti dell'IIS Cossa partecipanti al progetto Show & Tell hanno fruito di un ciclo di seminari di progettazione e scrittura per fumetto. I ragazzi hanno poi sperimentato le tecniche incontrate, basando il loro storytelling su argomenti legati alle collezioni del Museo per la Storia che li avevano particolarmente colpiti: il vampirismo e la licantropia. Una ricerca su questi temi ha dato origine ad avvincenti soggetti e copioni ("I vampiri della Medwegya" e "Il lupo mannaro di Fawcett city"), per i quali gli storyteller hanno preparato meravigliose tavole illustrate e copertine.

I nuovi partecipanti al gruppo di lavoro TeamCo si sono invece dedicati alla progettazione della grafica e della strategia di comunicazione del progetto (Instagram, Facebook e Youtube). Il TeamCo ha inoltre collaborato all'aggiornamento del sito web del progetto (http://set.unipv.it/), collaborando con un gruppo di studenti dell’ITIS Cardano che ha prestato le proprie competenze informatiche.

STORYTELLER E CICERONI AL MUSEO

LS N. Copernico - classe 3C, 3I, 3E, 3H, 3L, 4I, 4C, 4L

Insegnanti:  Federica Archinti, Carla Bozzini, Sandro Gallotti, Marta Perotti, Antonio Rovelli, Giovanna Sandomenico

Gli storyteller del LS Copernico sono diventati ciceroni al Museo, raccontando le storie nascoste dietro gli oggetti delle collezioni del Museo per la Storia e del Museo Camillo Golgi. Queste stesse narrazioni sono state alla base di alcuni prodotti multimediali e di esperimenti pratici, presentati ai visitatori del Museo per la Storia durante un evento speciale. Alessandro Volta e Luigi Galvani - impersonati egregiamente (non solo nel video proposto in sala Volta ma anche dal vivo!) da due giovani studenti in costume settecentesco - hanno battibeccato riguardo all'elettricità animale e al contatto bimetallico; allo stesso tempo, in sala 800 e sala mostre temporanee si sono potuti toccare con mano gli effetti dell'elettrostatica e degli esperimenti elettrici in voga nel 1700, mentre nelle sale di medicina i visitatori potevano scoprire i metodi di studio dell'anatomia umana dello stesso periodo.

Alcuni dei lavori di ricerca sono inoltre stati tradotti in podcast e video, alla scoperta della camera iperbarica, della macchina elettrostatica di Nairne (protagonista di un avvincente game show), del microtomo, della bottiglia di Leida, di Camillo Golgi, dello stereoscopio e della Venere di Clemente Susini. I lavori prodotti sono stati mostrati anche ai colleghi partecipanti ai progetti Scuola+Museo durante la giornata conclusiva.

RAPPING science, animating history!

ITIS G. Cardano - classe 3ALS, 3BLS, 3DLS, 3ELS, 3ICLS, 4IIC

Insegnanti: Elisabetta Bucci, Chiara Cavaliere, Nicole Messedaglia

Video, podcast e canzoni rap: molti i formati che hanno accolto gli storytelling degli studenti dell'ITIS Cardano, ispirati alle collezioni del Museo per la Storia e del Museo Camillo Golgi. Le belle storie elaborate sono poi anche state raccontate al pubblico museale durante le giornate d'apertura dei Musei.

Divertenti video presentano figure storiche sotto nuovi punti di vista: Giuseppe Garibaldi, diventato figurina mossa da uno stick, perde la sua spavalderia di fronte al dolore della ferita da fuoco mentre il chirurgo Edoardo Porro diventa disegno in illustrazioni in movimento. Appassionanti podcast hanno invece avvicinato gli ascoltatori a temi della medicina, suggerendo alla loro immaginazione alcune scene davvero insolite: la tecnica della variolazione vissuta da una famiglia cinese del VI secolo, l'anestesia praticata da Porta su un coraggioso ex-combattente, la lezione di Camillo Golgi sul fantoccio di Labus vista da studenti ritardatari...

E per finire, il ritmo travolgente di una canzone rap trasporta il pubblico alla fine del XIX secolo, insieme a Camillo Golgi impegnato nelle sue scoperte rivoluzionarie!

I ragazzi e ragazze del Web Team hanno inoltre proseguito il lavoro, già iniziato l'anno precedente, sul sito web dedicato al progetto (http://set.unipv.it/), aggiornandone grafica e struttura in collaborazione con il TeamCo dell'IIS Cossa.

ESCAPE ROOM AL MUSEO

ITIS G. Cardano - classe 4ELS

Insegnanti: Alessandra Citta

Con il progetto Escape Room al Museo, ragazzi e ragazze della classe 4ELS dell'ITIS Cardano si sono cimentati nell'elaborazione di inaspettati, buffi, complessi, intriganti e intricati enigmi e rompicapi, dalla cui risoluzione è dipesa, per i visitatori, la possibilità di liberarsi dalle sale del Museo per la Storia in cui erano rimasti bloccati.

Le Escape room hanno toccato i temi e le vicende più disparati: da Alessandro Volta a Camillo Golgi, dal pi greco al Manzoni (ma state pensando a quello giusto?), i partecipanti hanno dovuto fronteggiare incidenti di laboratorio con scienziato ferito e rapimenti ad opera di mascherati, loschi figuri... Davvero esperienze per ogni pubblico!

PHysicslabHistory

IS Foscolo-Taramelli - classe 3A, 3GS, 3HS, 4C

Insegnanti: Stefano Sconfietti

Il PhysicsLabHistory ha introdotto ragazzi e ragazze dell'IS Foscolo-Taramelli al mondo museale e alle sue attività solitamente meno visibili; dopo i primi incontri alla scoperta delle collezioni del Museo per la Storia e degli esperimenti di fisica settecenteschi, gli studenti si sono cimentati in seminari sulla conservazione, descrizione e valorizzazione del patrimonio. A questi sono seguiti approfondimenti storici, teorici e pratici degli argomenti scientifici legati alle collezioni di strumenti presenti in Museo e nelle collezioni dell'IS Foscolo-Taramelli. Queste esperienze li hanno supportati nella progettazione di laboratori, esperimenti, schede catalografiche e documentazione da proporre e mettere a disposizione dei visitatori e dei compagni interessati alla strumentazione della scuola.

I partecipanti hanno così capito e messo in atto alcune delle procedure che sono alla base della cura dell'oggetto museale e del lavoro in ambito dei beni culturali.

Alcuni degli esperimenti preparati e analizzati dagli studenti sono poi stati replicati per i colleghi di Scuola+Museo all'evento finale.