2022/2023 - Show&Tell: gli oggetti raccontano
Key words: storytelling, apertura agli altri, condivisione
Il progetto Scuola+Museo nell'anno 2022-23 prosegue il lavoro iniziato nella precedente edizione, dal titolo "Show&Tell - gli oggetti raccontano".
In seguito a visite personalizzate alle preziose collezioni del Museo per la Storia dell'Università di Pavia e del Museo Camillo Golgi, gli studenti avuto l'opportunità di osservare, studiare e infine scegliere oggetti delle collezioni o storie a questi collegati su cui basare delle narrazioni scientifiche da proporre a un pubblico di coetanei e visitatori dei musei. Mediante le tecniche dello storytelling, i ragazzi diventeranno diffusori della cultura scientifica, sia attraverso narrazioni in persona che grazie a prodotti multimediali fruibili dal pubblico online. Faranno insomma da "guida" alla scienza e alla storia locale per i compagni e per la cittadinanza, aiutandoli a superare qualsiasi diffidenza verso la scienza, verso la società e verso il prossimo.
Il Museo per la Storia dell'Università di Pavia, in qualità di promotore e coordinatore, e il Dipartimento di Fisica sviluppano e propongono, insieme agli insegnanti delle scuole ITIS G. Cardano, IIS L. Cossa e LS N. Copernico, attività specifiche e personalizzate agli studenti.
Le attività sono coordinate e svolte da Lucio Fregonese, Carla Garbarino e Ester Bernardi.