2019/2020 - energia e ambiente

Key words: TRASFORMAZIONE, NOVITà, NATURA

IL PROGETTO È  STATO PURTROPPO INTERROTTO a causa dell'emergenza da Covid19

Definire il concetto di energia è impresa alquanto complessa. I suoi primi inizi possono essere ritrovati nel concetto, già presente nella filosofia greca, di unità e costanza della materia primordiale: nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma.

COSA SIGNIFICA CHE L'ENERGIA SI CONSERVA?

L’energia può assumere molte forme, cambiando da un punto di vista qualitativo ma rimanendo quantitativamente costante in tutte le trasformazioni.

Noto come principio di conservazione dell'energia, questa formulazione si è rivelata fondamentale per la scienza: la sua generalità e predittività rendono possibile semplificare la descrizione di sistemi e fenomeni naturali complessi e, nel caso di una sua apparente violazione, di portare alla definizione di nuovi e più completi modelli.

La continua indagine su nuove forme di energia è stata ed è di grande stimolo alla ricerca scientifica.

PARTNER

I percorsi Energia e ambiente sono offerti come parte del progetto didattico Habitat, promosso dal Comune di Travacò Siccomario e la cui finalità è avvicinare le nuove generazioni alle tematiche del cambiamento climatico. Al progetto Energia e ambiente collaborano Museo per la Storia dell'Università, Museo di Fisica, Dipartimento di Fisica (Piano Lauree Scientifiche).

collaboratori

Collaborano alla realizzazione del progetto Energia e ambiente:

OBIETTIVO

Il progetto si propone, tramite laboratori storico-scientifici e artistici e una mostra finale, di aiutare a comprendere aspetti complessi della produzione di energia fino alle tecniche recenti utilizzabili in un'ottica di sviluppo sostenibile.

attività

Per scuole di ogni ordine e grado:

percorsi

Ogni percorso è altamente personalizzabile secondo le necessità dell'insegnate e della classe. Seguono due possibili esempi:

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO: 10 e 11 dicembre 2019

L'incontro di presentazione del progetto Energia e ambiente si è tenuto martedì 10 dicembre alle ore 15.00 nell'aula multimediale del Museo per la Storia dell’Università di Pavia ed è stato replicato mercoledì' 11 alle ore 17.00.

Nei giorni 23 settembre e 14 ottobre si è invece svolto l'incontro di presentazione del progetto Habitat presso il comune di Travacò Siccomario.

Energia e ambiente
Arte scienza.pptx