2005/2006 - ALBERT EINSTEIN, INGEGNERE DELL'UNIVERSO
Key words: legge del tutto, storia, FISICA
EINSTEIN E L'ANNO MONDIALE DELLA FISICA
Il 2005 è stato dichiarato dall’ONU e dall’UNESCO anno mondiale della fisica e Pavia è stata sede principale di un grande evento: la mostra "a stella" Albert Einstein, ingegnere dell’universo, con sedi anche a Bologna, Firenze e Bari, realizzata in collaborazione con l’Istituto di Storia della Scienza Max Planck di Berlino, l’Università degli Studi di Pavia e il suo Dipartimento di Fisica, il Deutsches Museum di Monaco e l’Università Ebraica di Gerusalemme.
Sulla scia di questa grande iniziativa, ideata per celebrare Albert Einstein e il centenario del 1905 (anno in cui lo scienziato pubblicò cinque articoli destinati a rivoluzionare i fondamenti della fisica), si è sviluppato un percorso parallelo Scuola+Museo che ha introdotto ragazzi e bambini ai grandi temi della fisica: i concetti di spazio e tempo, finito e infinito, pieno e vuoto, attraverso le visioni settecentesche e ottocentesche relative a meccanica, elettromagnetismo e termodinamica e attraverso la continua tensione di Einstein alla ricerca di un’unica legge fondamentale della natura (comprendere la natura significa per il fisico tedesco conoscere "la mente di Dio"; come egli stesso scriveva: "sottile è il Signore ma non malizioso").
In questo ambito sono stati formati gli explainer, studenti delle scuole superiori pavesi che hanno accompagnato i visitatori della grande mostra su Einstein, guidandone anche gli esperimenti interattivi.
Al termine delle attività, si è concepita una più piccola mostra degli elaborati dei ragazzi, che dal 20 al 27 maggio 2006 ha rallegrato le navate della ex Chiesa di S. Tommaso.