2015/2016 - il tempo e la scienza - 1° edizione

Key words: scoprire, comprendere, elaborare

A SPASSO TRA TEMPO, STORIA E SCIENZA

Un viaggio attraverso scienza, arte e storia inseguendo il concetto di tempo, che da sempre occupa un posto centrale nelle riflessioni di filosofi, scienziati, letterati e artisti e che lentamente viene acquisito durante l’età evolutiva.

Al termine delle attività, dal 14 maggio al 10 giugno 2016, sono state esposte negli ampi spazi del Museo della Tecnica Elettrica le produzioni dei giovani partecipanti, legate alle collezioni delle diverse realtà del Sistema Museale d'Ateneo dell'Università di Pavia (SMA): "Il tempo della Fisica" e "Il tempo della nascita" (Museo per la Storia dell'Università); "Il tempo della comunicazione" (Museo della Tecnica Elettrica); "Il tempo nell'evoluzione della specie umana" (Museo di Storia Naturale, ora Kosmos); e "Il tempo nell'Arte figurativa", che ha riguardato tutte le quattro collezioni.

Le produzioni video correlate al progetto includono: "Il tempo passa", "Misurare il tempo", "Fermare il tempo", "Comunicare nel tempo".

Hanno collaborato alla riuscita del progetto Museo per la Storia dell'Università di Pavia e Dipartimento di Fisica; le attività sono state coordinate e svolte da Lidia Falomo e Gabriele Albanesi, con l'ausilio dello staff dei musei del Sistema Museale d'Ateneo.

Carousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel image